Meraky Mocha Split collection banner

Mocha Split [issue 02]

Novità 2021 »

La nuova collezione Meraky »

Per la nuova collezione abbiamo trovato la nostra ispirazione nel famoso dessert americano Banana Split, al quale abbiamo aggiunto un tocco di caffè. Abbiamo mescolato tutti gli ingredienti in modo da ottenere Mocha Split, un nome che richiama i materiali che useremo: PACOBA.TEX e il nostro caratteristico packaging di caffè intrecciato. 

Pezzi unici »

Mocha Split è una collezione di pezzi unici, ispirata ai principi dell’economia circolare e al design sostenibile. I nostri valori si riflettono nella nuova collezione: responsabilità sociale ed eticità nel lavoro e nello sfruttamento delle risorse.

I modelli Mocha Split

I nuovi modelli di Meraky seguono la stessa ispirazione e prendono i nomi di famose qualità di banana.

Modello Blue Java

Le banane Blue Java hanno il gusto di gelato alla vaniglia e una buccia blu argentea che diventa giallo pallido quando è matura. Il nome perfetto per riassumere il doppio stile con cui si può indossare questo modello: a mano e a tracolla.

Modello Saba

I frutti di questo banano sono pronti per la raccolta più tardi rispetto ad altre varietà di banane. Possono sopravvivere a lunghe stagioni secche e a condizioni più fredde. Il nome perfetto per questo zaino resistente e di grandi dimensioni.

Modello Silk

Le banane Silk sono utilizzate principalmente nella preparazione di dessert, ma sono anche coltivate come piante ornamentali. Il nome perfetto per riassumere la doppia funzione di questo modello: una borsa a tracolla o una pochette estraibile. 

Modello Sugar

Chiamata anche Lady finger, questa piccola e dolce banana misura solo tra 10 e 12 cm. Il nome perfetto per il primo modello di Mocha Split realizzata quasi interamente con il nostro innovativo materiale vegano PACOBA.TEX. La più piccola della collezione. 

Come acquistare Mocha Split

Poiché PACOBA.TEX è prodotto in Portogallo, abbiamo deciso di adottare una strategia di vendita in cui il materiale vegano e i nostri accessori saranno realizzati soltanto in base a ordini reali, in precise finestre temporali e in numero limitato. 

» Made-to-Order

Per evitare di produrre rifiuti inutili, per ridurre l’impronta di carbonio della spedizione dal Portogallo e poiché ogni campione di PACOBA.TEX e ogni articolo della nuova collezione sarà fatto a mano, abbiamo scelto di applicare un modello di vendita “Made-to-Order”.

Quello che devi fare è scegliere il tuo modello fra quelli disponibili nella campagna di pre-ordine in corso e acquistarlo sul nostro SHOP. Quando la campagna sarà terminata, Casa Grigi inizierà la produzione di PACOBA.TEX nella quantità necessaria. Occorre circa un mese per terminare il processo. Appena pronto, il materiale sarà spedito in Italia, tutto insieme, e Meraky comincerà a realizzare il tuo accessorio.

A lavorazione terminata ed entro due mesi dalla fine della campagna riceverai a casa la tua borsa Mocha Split, creata appositamente per te. Ma nel frattempo ti invieremo aggiornamenti regolari in modo che tu possa:

  • vedere come viene realizzato il tuo accessorio;
  • apprezzare il valore e il know-how artigianale;
  • godere dell’unicità di ogni nostro prodotto. 

Il materiale vegano

Insieme a Monica di Casa Grigi abbiamo sviluppato PACOBA.TEX. È un materiale innovativo, cruelty-free, 100% vegano e composto per l’80% da bucce di banana: il materiale contiene anche fibre di carta e cotone, il resto è un segreto, ma è tutto naturale!

Casa Grigi ha scelto le banane perché maturano velocemente e spesso, quando diventano marroni, e nessuno vuole comprarle, finiscono nella spazzatura. Insieme, grazie ad una partnership che Casa Grigi ha stabilito con una catena di supermercati portoghesi, stiamo aiutando a salvarne alcune da un futuro in discarica. Monica le recupera, le lavora e le trasforma in questo nuovo materiale.

Il processo di produzione

Il processo di produzione, totalmente artigianale, dura diversi giorni. Le banane vengono fatte bollire finché non rilasciano potassio e zuccheri. Sono poi combinate con fibre di carta e cotone. La miscela deve poi riposare, prima di essere stesa ad asciugare per essere pronta all’uso.

Perché un materiale vegano?

Nella nostra prima collezione, AROMA, abbiamo usato pelle animale per completare i nostri accessori. Tuttavia, l’uso della pelle ci ha sempre preoccupato. Siamo sensibili al maltrattamento degli animali e all’impatto ambientale dell’industria conciaria. La pelle deve essere conservata e nel processo vengono utilizzate molte sostanze chimiche tossiche. Queste sostanze possono finire nel suolo e nell’acqua, e possono anche danneggiare le persone che lavorano nell’industria conciaria. La finta pelle non è un’opzione, perché è ancora più inquinante della pelle animale.

La ricerca di un’alternativa alla pelle ci ha portato ad esplorare nuove opportunità di collaborazione. Ed è così che abbiamo incontrato Monica e la sua start-up, Casa Grigi, in Portogallo. Monica sviluppa nuovi materiali da 10 anni, ha 5 brevetti registrati e ha vinto diversi premi, come A Design Awards nel 2016.

Fin da subito, sapevamo quale sarebbe stato l’obiettivo di questa collaborazione: sviluppare un materiale naturale che potesse sostituire la pelle nelle nostre creazioni.